venerdì 22 settembre 2017

Dalla Prefettura di Milano, auspicando un sereno confronto tra Maggioranza e Opposizione 13 9 2017

Ringraziando la Prefettura di Milano per l'attenzione dedicataci, speriamo che alle nostre richieste, d'ora in poi, arrivi una risposta puntuale e precisa, cosa che non è avvfenuta in questi tre anni e che ci hanno portato a scrivere a Sua Eccellenza il Prefetto di Milano; Esplicitando che le richieste del Gruppo consiliare Verdi/Cambiamo Ossona, sono state sempre eseguite al fine di poter svolgere al meglio i lavori consiliari e per poter consigliare e proporre al meglio, soluzioni per la qualità della vita; 
breve inciso per dire che non sono mai state richieste volte a "far perdere tempo, o a rallentare i lavori degli uffici" (come i sostenitori della Lista Civica di Centrodestra guidata da Venegoni hanno più volte espresso), ma casomai, per migliorare e agevolare i lavori dei dipendenti; serva d'esempio paradigmatico, la videoregistrazione dei consigli comunali e la successiva, trascrizione dei verbali; visto che in 3 anni, ad ogni consiglio comunale, si è dovuto far presente e implementare, per le dichiarazioni mancanti.
A seguire il testo, ricevuto in data 13 settembre 2017.
Prefettura di Milano
Ufficio territoriale del Governo


Milano, data del protocollo


Al Sig. Gilberto Rossi

Consigliere Comunale di Ossona

pc. Al Sig. Sindaco del

Comune di Ossona

OGGETTO: Comune di Ossona. Segnalazioni del consigliere Gilberto Rossi.

Si fa riferimento alla nota mail in data 10 luglio scorso, concernente, tra l’altro, la situazione della viabilità in via Roma ed il ripristino della pista ciclabile in via Baracca. In merito questo ufficio ha interpellato il Sindaco che ha riferito che sono in corso da tempo, e continueranno fino al 2018, i lavori di riqualificazione delle vie centrali del comune ( via Rimembranze, Piazza Sn Cristoforo, via Padre Giuliani, piazza Litta, via Patrioti), nonché di alcune vie di collegamento (via Leopardi, via Foscolo, via Baracca). Successivamente, anche in base ai flussi di traffico che si determineranno una volta conclusi i lavori, altre vie, tra le quali via Roma, saranno oggetto di valutazione e di intervento.

Inoltre, è stato fatto presente che, dal mese di gennaio 2017, sono in corso, ad opera di CAP Holding S.p.A., i lavori di rifacimento fognario lungo via Baracca, via IV Giugno, via XXIV Maggio e la creazione di un tratto con funzione di “vasca volano” per il contenimento delle acque in caso di violenti acquazzoni, poiché l’intera area del comune era soggetta ad allagamenti in occasione di forti temporali. In merito il Sindaco ha precisato che detti lavori hanno comportato lo smantellamento del manto stradale e la posa di coperture provvisorie. La riapertura della pista ciclabile è prevista per la fine di ottobre al termine dei lavori di asfaltatura.

Per quanto concerne le difficoltà della S.V. a svolgere il mandato consiliare, al fine di attuare un confronto sereno tra maggioranza ed opposizione in Consiglio Comunale, si auspica che venga favorita ogni iniziativa per garantire la partecipazione delle minoranze e ogni azione utile ad assicurare il diritto di informazione dei consiglieri comunali, che, dal canto loro, sono tenuti ad uniformarsi a quanto previsto dall’art. 78 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 TUEL 2000, rispettando, altresì, le norme dei regolamenti comunali, al fine di realizzare li principio di buona amministrazione citato dalla norma.

a seguire il TUEL testo unico enti locali del 2000

Nessun commento:

Posta un commento