sabato 6 dicembre 2014

#nota di viaggio. consiglio comunale del 26 11 2014

CAMBIAMO OSSONA
per rimarcare la richiesta, senza risposta, di videoregistrazione e di pubblicazione dei consigli comunali, si è astenuta dalla votazione sull'approvazione dei verbali della seduta consiliare precedente; rimarcando l'utilità dei verbali, ma anche il fatto che nel 2014, i mezzi tecnologici, consentirebbero di ridurre tempo, impegno e costo e consentirebbero, soprattutto, una trasparenza, conoscenza e condivisione dei contenuti della pubblica amministrazione, consentendo cosi, di evitare l'inutile, quanto nocive e sterili, polemiche sui "sentito dire", "han fatto cosi".
Ricordiamo che, con varie modalità differenti a seconda dei comuni, la video registrazione avviene già, in molti consigli comunali della nostra zona.



in merito ai punti 2.3.4
2. Ratifica delibera Giunta Comunale n. 102 del 13/11/2014 adottata d’urgenza. “Seconda variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014”.
3. Variazione di assestamento generale del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014.
4. Approvazione aggiornamento programma triennale dei lavori pubblici 2014-2016 ed elenco annuale dei lavori 2014.
si è rimarcato in apertura di discussione che l'assenza di Commissioni Consiliari, es, la commissione bilancio per i punti 2 e 3, o la commissione urbanistica per il punto 4, rendono il consiglio comunale solo come il momento confermativo di scelte non condivise e qua, paradosso, rispetto al punto primo, con la pubblicizzazione on line, nel mare magnum della rete, dei documenti, quello di cui si poteva venire a conoscenza guardando l'albo pretorio all'ingresso del comune, non è più pubblicato; però è on line, magari nell'ultimo link in basso a destra.


in merito al punto 6,
. Adesione del Comune di Marcallo con Casone  alla Centrale Unica di Committenza fra i Comuni di Ossona e Boffalora Sopra Ticino. Approvazione con modifiche della convenzione vigente.
astenendoci, ci è sembrato opportuno e necessario, quanto meno, rimarcare l'importanza della pubblica amministrazione come esempio "Virtuoso" e in questo ambito, l'importanza degli "acquisti verdi" (dalla carta riciclata, a tutto quello per ridurre sprechi e inquinamenti), come proposto dal Forum di Agenda 21 nel 2008; e si è sottolineato come le ultime direttive Comunitarie vadano "ricalibrando" verso i mercati locali, e rivalorizzando il piccolo, per evitare di "polarizzare" ulteriormente gli acquisti ma "spendendo in loco".

 O.d.G. proposto dal Gruppo Consiliare “Cambiamo Ossona”.
Cambiamo Ossona è dispiaciuta che il consiglio comunale abbia votato contro alla proposta di O.d.g. che invitava il Sindaco Venegoni, in quanto membro della CONFERENZA METROPOLITANA (composta dai sindaci della città metropolitana, ex provincia di Milano), di impegnarsi a chiedere al Sindaco pro tempore della città metropolitana e ai consiglieri metropolitani, di includere il voto da parte dei cittadini per i consiglieri del CONSIGLIO DELLA CITTà METROPOLITANA MILANESE, nello statuto della CITTA' METROPOLITANA.
Siamo ancor più dispiaciuti per il dialogo democratico che è venuto a mancare, in un periodo storico, dove l'astensionismo ha raggiunto livelli preoccupanti, l'incapacità in una pubblica assise di un paesino di 4000 abitanti di fare un ragionamento su democrazia proporzionale e rappresentanza, su partecipazione, trasparenza, civismo e inclusione, la dice più di mille parole, sia su questa maggioranza e sul periodo che stiam vivendo.
La richiesta di delibera in questo senso, voleva essere, un atto, simbolico e significativo, della volontà di tutti i rappresentanti di Ossona, di tutelare il diritto al voto degli ossonesi; cosi non è stato.

Democrazia, partecipazione, giustizia e legalità.
Segnaliamo la grave assenza degli amministratori ossonesi all'iniziativa della carovana antimafia di Castano Primo, grave, perchè Ossona non è stato immune e pare un argomento quanto meno da approfondire e non sottovalutare.
Partecipazione. Sabato nel corso della conferenza dei capigruppo, CAMBIAMO OSSONA ha chiesto al sig. Poli, capogruppo di INCONTRO di prendere in considerazione la necessità, a nostro avviso, di istituire delle commissioni consiliari e di rivedere il regolamento della commissione sport.
Abbiamo anche chiesto chi sono i delegati per agenda21, e abbiamo ricevuto i nominativi di due persone che non hanno mai partecipato alle iniziative di AGENDA21. (!!)
Per questo motivo, ci è sembrato opportuno e necessario, mettere a conoscenza tutti i consiglieri comunali di Ossona dei lavori, progetti e proposte di AGENDA21 in questi anni; in più abbiamo allegato l'editoriale dell'ultimo n. della rivista Verde Ambiente, dove G.Nebbia illustra lo stato dell'arte dei lavori delle conferenze mondiali sul clima e i cambiamenti climatici in atto; la lettera da parte delle associazioni ambientaliste e di tutela ambientale, sul consumo di suolo e sulla paventata (ormai, approvata) legge regionale che non tutela adeguatamente i territori.

Cambiamo Ossona

la proposta di delibera non accolta dal consiglio comunale

la lettera inviata a tutti i consiglieri comunali della Lombardia e ovviamente anche a quelli di Ossona



le priorità espresse dai cittadini nel corso dei FORUM di Agenda 21


Cambiamo Ossona ha ritenuto opportuno condividere con i consiglieri comunali, anche il report del 2009 del gruppo consiliare provinciale dei Verdi, perchè è un ottimo riepilogo e sunto di cosa è ed è stata AGENDA 21, e quali impegni sono stati avviati



e per concludere una analisi lucida del quotidiano a livello globale


Cambiamo Ossona sostiene le attività e la raccolta firme del comitato antidiscarica di Casorezzo, 
per evitare che la cava tra Casorezzo e Busto Garolfo, venga riempita di amianto.
Cambiamo Ossona continua a chiedere l'ingresso di Ossona in un Parco Locale di Interesse Sovracomunale, ma siamo consapevoli della necessità di rielaborare la normativa affinchè la parola Parco non sia solo una semplice parola ma sia sinonimo di garanzia e tutela per la biodiversità.
Vi segnaliamo la loro pagina fb

Un cordiale saluto
Cambiamo Ossona






Nessun commento:

Posta un commento